Ricostruzione e Riparazione bordi e frange del tuo tappeto | Asia Tappeti

Ricostruzione frange tappeti

Le frange del tappeto orientale sono il proseguimento dei fili d’ordito del telaio e possono essere di diversi materiali a seconda della provenienza del manufatto.

La ricostruzione delle frange consiste appunto nel rifacimento di queste parti che adornano i tappeti.

Se da una testata si tira un filo di frangia, vedremo sfilare anche dal lato opposto il filo di frangia che fa parte della stessa riga d’ordito. Il passare del tempo o altri fattori possono usurare le frange tanto da essere costretti a ricostruirle. Inseriamo le frange ad ago e filo, ordito per ordito. È possibile inserire nuove gettate di fili per ricreare la nuova frangia su un telaio apposito.

Su richiesta siamo in grado di ricreare la fascia di tessuto che intreccia la battuta che insiste sul vello.

Nella maggior parte dei casi è possibile ricreare ogni tipo di rifinitura come la frangia originale. Lo stesso lavoro è possibile anche per singole parti mancanti.

riparazione frange tappeti
La ricostruzione delle frange consiste nel rifacimento di frange sfilacciate e staccate che adornano i tappeti
Nella maggior parte dei casi, oltre la frangia originale, è possibile ricreare ogni tipo di rifinitura

Riparare le frange per tappeti intatti nel tempo

La riparazione di bordi e frange consiste nel vero e proprio rifacimento delle parti perimetrali del tappeto. Si tratta di un tipo di intervento comune ma che, a volte, può richiedere particolari attenzioni. Fermare una frangia slegata oppure il ricostruire la bordura sono interventi semplici che garantiscono al tappeto di rimanere intatto nel tempo.

Quando si nota una degenerazione della testata o dei bordi è consigliabile intervenire subito in modo da contenere i danni. Una negligenza prolungata nel tempo potrebbe comportare veri e propri lavori di restauro più lunghi e costosi.

La riparazione di bordi e frange consiste nel vero e proprio rifacimento delle parti perimetrali del tappeto
Quando si nota una degenerazione della testata o dei bordi è consigliabile intervenire subito in modo da contenere i danni

Richiedi un preventivo gratuito

Asia Tappeti fornisce servizio di consulenza e assistenza riguardo tutti i sui servizi. Ci prendiamo cura dei clienti con cortesia, professionalità e trasparenza. Per maggiori informazioni è possibile contattarci via email o chiamando il numero verde.

I laboratori di Asia Tappeti si trovano nella zona industriale di Spoleto in Via Giovanni Marcora, in provincia di Perugia. A disposizione dei clienti c’è un ampio parcheggio.  Servizio ritiro e consegna a domicilio in tutta Italia.