Restauro buchi tappeti | Asia Tappeti | Ritiro e consegna in tutta Italia

Un restauro paziente e meticoloso

Il restauro dei buchi su un tappeto è uno degli interventi più complessi e richiede massima cura e precisione da parte dell’operatore. Questo genere di attività consiste nel ricostruire l’armatura della trama e dell’ordito da cui è composto il tappeto per poi essere completato con inserti in lana colorata per riprodurre il disegno originale.

La prima fase consiste nel montare il tappeto su un telaio dove viene fissato con un’adeguata tensione. Con l’ago vengono inseriti manualmente le nuove gettate d’ordito che vanno poi intrecciate con le trame. In seguito a ogni battuta di trame viene annodata la lana. Ogni tipo di manufatto ha delle sue caratteristiche di lavorazione.

Se il buco è di dimensioni importanti ci si aiuta con un disegno su carta millimetrata che riproduce l’impianto da ricostruire.

Si tratta di un lavoro paziente e meticoloso che necessita di grande esperienza da parte dell’operatore per ottenere un restauro adeguato e duraturo.

Con l’ago vengono inseriti manualmente le nuove gettate d’ordito che vanno poi intrecciate con le trame
Si tratta di un lavoro paziente e meticoloso che necessita di grande esperienza da parte dell’operatore per ottenere un restauro adeguato, duraturo e perfetto esteticamente

Richiedi un preventivo gratuito

Asia Tappeti fornisce servizio di consulenza e assistenza riguardo tutti i sui servizi. Ci prendiamo cura dei clienti con cortesia, professionalità e trasparenza. Per maggiori informazioni è possibile contattarci via email o chiamando il numero verde.

Richiedi preventivo