Un lavaggio accurato e professionale

La pulizia e il lavaggio di Aubusson e Arazzi è un’operazione specifica molto professionale che deve essere valutata di volta in volta in base allo stato di conservazione del manufatto, dalla qualità e resistenza dei filati e dall’epoca stessa dell’oggetto.

Prima di lavare il tappeto effettuiamo un accurato studio sulla solidità dei colori, sulle fibre che compongono l’impianto cromatico e sull’armatura in genere.

Per preservare il tappeto durante il lavaggio viene cucito a sandwich un tessuto di protezione al fine di creare una struttura più solida che resista alle sollecitazioni. Il manufatto, inserito in apposite vasche create su misura, viene sempre lavorato in piano in modo da non creare trazioni e forze che possano aprire o lacerare i punti che uniscono le varie sezioni. Tutto il processo viene eseguito a mano con capacità ed esperienza dell’operatore usando solo detergenti specifici e acqua trattata.

La fase di asciugatura viene fatta controllando scrupolosamente i tempi al fine di eliminare l’umidità dal tessuto in modo graduale.

Il nostro laboratorio applica protocolli di riferimento per la pulizia di quei manufatti che non tollerano un lavaggio profondo in acqua come: microaspirazioni accurate, depolverizzazioni “morbide” unite a una particolare pulizia superficiale. Tutti questi accorgimenti permettono di ottenere un buon risultato alla vista e ridonano morbidezza ed elasticità a tutte le fibre inaridite dallo sporco e dal tempo.

Il manufatto viene sempre lavorato in piano in modo da non porre trazioni e forze che possano aprire o lacerare i punti che uniscono le varie sezioni
Microaspirazioni accurate, depolverizzazioni "morbide", unite ad una particolare pulizia superficiale, oltre ad ottenere un buon risultato a vista, ridonano morbidezza ed elasticità a tutte le fibre inaridite dallo sporco e dal tempo